Politica della qualità
Il manuale per la qualità
La Direzione della RSA “Cuore Immacolato di Maria” ha stabilito che il Sistema di gestione della Qualità venga adottato in congruenza con la normativa di riferimento e documentato attraverso il Manuale per la Qualità mediante procedure che definiscano chiaramente le responsabilità e le modalità di gestione dei processi, nonché le relative relazioni.
Il Manuale per la Qualità, la cui implementazione rappresenta un obiettivo di primaria importanza, descriverà il Sistema di conduzione aziendale, che garantisce la qualità, mediante:
- descrizione sintetica delle funzioni aziendali e dei relativi compiti e responsabilità
- illustrazione delle procedure e prescrizioni di Sistema per fungere da riferimento agli “addetti ai lavori” e agli ispettori incaricati degli audit e ispezioni valutative interne/esterne;
- il divenire veicolo di coinvolgimento, dalla definizione del Sistema al mantenimento della rispondenza fra requisiti specificati e risultati, fino al costante miglioramento di tutti i parametri della qualità.
Il Manuale e, più in generale, il Sistema Qualità saranno impostati in osservanza alle norme vigenti del Servizio Sanitario Nazionale.
Il sistema di qualità espliciterà come l’azienda gestisce le sue risorse e la sua organizzazione per il conseguimento degli obiettivi di qualità definendo:
- la struttura organizzativa;
- l’attribuzione dei ruoli e delle responsabilità;
- la disponibilità dei mezzi;
- la disponibilità del personale;
- le procedure che descrivono nel dettaglio la dinamica di ciascun processo aziendale.
Perché un sistema qualità sia efficace deve essere documentato. Per tale motivo, la struttura verrà dotata di un sistema di procedure, istruzioni operative e modulistica che rappresenteranno i riferimenti metodologici ed operativi dell’Azienda, consultabili in caso di visita di un ente/soggetto esterno.