Servizio alberghiero
Ogni stanza è dotata di impianto di radiodiffusione, impianto tv, impianto di chiamata del personale.
È possibile fare e ricevere telefonate.
La pulizia e l'ordine: La pulizia di armadietti, letti e comodini è effettuata da apposito personale. Gli ospiti sono pregati di mantenere in ordine la stanza e i relativi arredi. Si prega di non conservare in camera fiori o piante che possono essere fonte di infezioni.
Per evitare disordine e per facilitare le operazioni di pulizia, si prega di non aggiungere nella stanza sedie-sdraio o poltrone e di non lasciare oggetti fuori degli armadi personali. Ai familiari non è consentito sedersi sui letti.
Il silenzio e la tranquillità: per non arrecare disturbo agli altri ospiti, sono da evitare il più possibile i rumori, si prega quindi di parlare a bassa voce durante le visite.
Il fumo: è assolutamente vietato fumare all’interno di tutta la struttura: oltre ad essere una disposizione di legge, è una necessaria forma di rispetto per la salute propria e degli altri pazienti.
I pasti: La ristorazione è gestita da una ditta esterna presso i locali della cucina interna alla struttura (1° piano della struttura).
- Prima colazione: ore 8,30 - 9,30
(Tè, orzo, orzo-latte, biscotti e/o fette biscottate) - Pranzo: ore 12,00 - 13,00
(Primo, secondo, contorno, frutta/dolce. In doppia alternativa) - Merenda: ore 16,00 - 16,30
(Tè/succo, biscotti) - Cena: ore 18,30 - 19,30
(Primo, secondo, contorno, frutta/dolce. In doppia alternativa)
La Residenza intende offrire dei cibi il più possibile gradevoli, puntando sulla qualità e varietà. Il menù prevede piatti tradizionali, tutti cucinati in modo tale da assicurare la massima digeribilità, con una ridotta quantità di sale e di condimento.
Il menu varia in base alla stagione (estate/inverno), a rotazione su quattro diverse settimane ed è personalizzato in base alle esigenze ed alle condizioni di salute degli ospiti. Per coloro che necessitano di diete particolari a causa delle condizioni cliniche, viene attivato il servizio di dietologia con menù personalizzato e a tal proposito il medico responsabile fornirà indicazioni alla cucina interna.
Gli alimenti forniti non possono essere asportati o conservati nei cassetti personali in dotazione ed è fondamentale che non siano somministrati, da parte dei familiari e del personale operante, alimenti diversi da quelli previsti.
Gli alimenti provenienti dall’esterno portati da parenti o amici non possono essere lasciato agli ospiti, ma devono essere consegnati agli infermieri.
Ogni paziente prende visione del menù giornaliero ed effettua la scelta tra i cibi proposti.
Visite di parenti e amici: Ogni paziente può ricevere visite da parte di parenti ed amici.
E' necessario però che tali visite non siano d’ostacolo alle attività e che non arrechino disturbo al riposo degli altri pazienti ricoverati.
Per questo si prega di ricevere al massimo due visitatori alla volta rispettando gli orari stabiliti:
- tutti i giorni: ore 09,00 e ore 19,30
Durante l’orario dei pasti, la presenza dei visitatori in sala da pranzo non è consentita, salvo diversa indicazione da parte del personale.
All’interno del reparto di degenza degli Ospiti non sono ammesse visite di bambini al di sotto dei 12 anni, per il rischio di trasmissione di malattie infettive.