Esercizi spirituali
Costruita con le offerte e i sacrifici di molte persone, soprattutto appartenenti al Centro Volontari della Sofferenza, la casa "Cuore Immacolato di Maria" offre una risposta concreta al desiderio da parte degli ammalati di poter partecipare a corsi di esercizi spirituali.
(Vedi anche: Storia e attività attuali e Calendario dei Corsi).
Costruita nei pressi del Santuario della Madonna del Sangue, è un centro residenziale che offre uno spazio attrezzato per lo svolgimento di ritiri, esercizi spirituali, convegni. Un ampio parco garantisce uno spazio silenzioso e raccolto anche all'esterno dell'edificio.
Per l'ampia ricettività che la caratterizza, la struttura è versatile nell'offrire una pluralità di ambienti adeguati e adattabili alle differenti esigenze: sia per numero di presenze, sia per modalità di utilizzo.
Sono disponibili tre ambienti predisposti per la preghiera e le celebrazioni, dislocati in piani differenti dell'edificio: la chiesa che può accogliere fino a 300 persone, la cappella 20 posti, la cripta 100 posti.
Altri ambienti (tra cui un'aula magna di 300 posti e piccole sale per incontri di gruppo) completano l'ampia disponibilità ricettiva della casa.
Quattro piani di camere sono destinati all'alloggio (200 posti disponibili), con camere singole, a due e tre letti.
La casa dispone di videoproiettore, televisore e videoregistratore, impianto di sonorizzazione centralizzato (collegamento ad ogni camera). L'edificio è di otto piani, ultimato negli anni '70 e successivamente rimodernato, dotato di scivoli e di tutti gli altri accorgimenti che lo rendono accessibile in ogni sua parte alle persone con disabilità.
Vedi il Calendario dei Corsi.