Settimana dell'Amicizia - dal 20 al 26 maggio 2012
Nella “Casa Cuore Immacolato di Maria” viene realizzata la “Settimana degli Esercizi dell’Amicizia” per persone con problemi psichici e psichiatrici. Scarica il depliant.
Anche lo scorso anno l’iniziativa, si è conclusa con grande gioia dei partecipanti, confermando il suo valore terapeutico socializzante già messo in speciale risalto dall’illustre psichiatra di fama nazionale, il Prof. Cherubino Trabucchi.
Con la sua competenza egli affermava: “L’esperienza per i malati psichici a Re ha sortito benefici terapeutici che non si erano ottenuti in più di dieci anni in ambienti di cura”.
Di tale convinzione egli si fece diffusore curando egli stesso l’organizzazione, la partecipazione dei suoi collaboratori e la sua personale presenza vicino a questi malati nella “Settimana dell’Amicizia”.
Le caratteristiche che distinguono queste giornate vanno dai momenti di carattere religioso, a quelle di carattere formativo, ad altre di ordine ludico e ricreativo. Un insieme di momenti e attenzioni che aiutano malati ed operatori a creare un autentico e profondo senso di amicizia, di armonia e comprensione fraterna reciproca con palesi benefici anche in piano terapeutico.
L’iniziativa fu promossa dal Venerabile e presto beato Mons. Luigi Novarese con vero spirito profetico, convinto come era che, ogni malato può fare molto per sé e per gli altri come soggetto attivo, valorizzando tutte le sue capacità residue, e progredire anche nel suo cammino spirituale se aiutato a comprendere il valore della sofferenza nella luce che proviene dal mistero pasquale di Cristo Gesù.
Si fa appello alla collaborazione delle ASL, dei Direttori di Istituti per disabili psichici, dei Medici Psichiatri e degli Operatori nei C.I.M.S. perché conoscendo ammalati o disabili psichici vogliano programmare la loro partecipazione con volontari o personale accompagnatore a questa iniziativa che si svolgerà dal 20 al 26 maggio 2012.
La quota completa a persona per il soggiorno da domenica sera a sabato mattina è di € 200,00.
Per informazioni si può contattare la Direzione della Casa Cuore Immacolato di Maria (tel. 0324-97020) o la Direzione Generale SOdC di Roma (06-39674243).